Il gatto e il gioco: analisi e consigli.

Lo sapevi che il gioco è fondamentale per il gatto sin dalle prime settimane di vita?

Per il gattino il gioco ha una funzione non solo ludica ma anche di sviluppo cognitivo, inoltre è proprio giocando che il micio inizia a interagire con i suoi simili e successivamente con gli esseri umani.

Generalmente le tipologie di gioco si possono dividere in:

·        Gioco con oggetti: gli oggetti stimolano l’attenzione del gatto e sono molto utili per contrastare la noia e stimolarlo a livello fisico e mentale.

(se vuoi sapere come realizzare dei fantastici e semplicissimi giochi fai da te per il tuo gatto ti invito a leggere QUESTO ARTICOLO)

·        Gioco sociale: questa tipologia di gioco è la prima che si sviluppa nel gattino e coinvolge altri individui, sia cuccioli che adulti. Graffi e morsi sono comportamenti tipici di questa tipologia di gioco.

·        Gioco di esplorazione: esplorando il gatto conosce l’ambiente che lo circonda.

gatto che gioca con il proprio padrone

Oltre a queste tipologie ne esiste una quarta, questo genere di gioco viene sconsigliato, nonostante tutto è uno dei più diffusi.


Di cosa sto parlando? Naturalmente del gioco con le mani!

Se non vogliamo che il gatto associ le nostre mani a un gioco rendendo impossibili normali azioni quotidiane come la spazzolatura o anche le semplici carezze, meglio non abituarlo a giocare con le nostre mani.

Banditi quindi comportamenti come picchiettare con le dita sul pavimento oppure infastidire volontariamente il micio toccandolo insistentemente in punti dove non vuole essere toccato.

 Qual è quindi il modo migliore di far giocare il proprio gatto?

Le classiche bacchette con una “preda” alle estremità sono molto amate dalla maggior parte dei mici, tuttavia possono essere anche utilizzate palline o tunnel.


Ricorda sempre che per la salute mentale e fisica del gatto è necessario che durante il giorno ci siano diversi momenti di gioco in cui possa svagarsi e divertirsi.

Un gatto correttamente stimolato sarà un gatto felice e i comportamenti dettati dalla noia e la frustrazione verranno ridotti se non addirittura annullati.

 

E tu come giochi con il tuo micio? Fammelo sapere nei commenti!



Miao e a presto!

 

 

 

Le immagini utilizzate sono tratte da:

https://www.pexels.com/it-it/

 

Commenti

  1. Io utilizzo tanto le mani ma d'ora in avanti proverò un altro tipo di gioco grazie per i consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io xd non ne faccio una giusta

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I 10 comportamenti del gatto più bizzarri